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Servizio Attivo
Questo servizio è specializzato nella richiesta di sostegno economico per le spese di assistenza di familiari non autosufficienti, facilitando l’accesso a contributi e agevolazioni personalizzate.

Domanda per un contributo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che assistono quotidianamente un familiare non autosufficiente, quali caregiver, parenti o tutori, e che necessitano di un supporto economico per far fronte alle spese di assistenza

Descrizione

Questo servizio è specializzato nella richiesta di sostegno economico per le spese di assistenza di familiari non autosufficienti, facilitando l’accesso a contributi e agevolazioni personalizzate.

Come fare

Per richiedere il questo servizio e neccessario seguire i seguenti passaggi:

  • Raccogliere la documentazione attestante la non autosufficienza del familiare e le spese sostenute (certificati medici, documenti economici, ecc.) e allegare il certificato ISEE aggiornato.
  • Compilare l’apposito modulo di richiesta, disponibile presso l’ente competente o il Comune di residenza.
  • Se in possesso di SPID o CIE, è possibile presentare la domanda tramite la pagina dedicata online; in alternativa, è possibile recarsi presso l’ufficio Servizi Sociali del comune.Al termine del procedimento, il richiedente riceverà una comunicazione ufficiale sull'esito della domanda. In caso di esito positivo, verrà erogato un contributo economico destinato a coprire le spese sostenute per l'assistenza del familiare non autosufficiente.
  • Presentare la domanda tramite sportello o piattaforma digitale e attendere la valutazione della richiesta, integrando eventuali ulteriori documenti o informazioni, se richiesto.
  • Ricevere la comunicazione dell’esito e, in caso di approvazione, procedere con l’attivazione del supporto economico.

Tipologie Di Contributi Offerte:

  • Buono sociale per le prestazioni di assistenza assicurate dal caregiver familiare.
  • Buono sociale per le prestazioni di assistenza assicurate da parte di personale di assistenza regolarmente assunto
  • Buono sociale - integrazione buono caregiver familiare per prestazioni rese da personale regolarmente assunto
  • Buono sociale mensile per sostenere progetti di vita indipendente

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario disporre dei seguenti elementi:

  • Documentazione attestante la non autosufficienza del familiare, come certificati medici o attestazioni specifiche.
  • Prove delle spese sostenute per l'assistenza (fatture, preventivi, ecc.).
  • Certificato ISEE aggiornato, utile a valutare la situazione economica del richiedente.
  • Modulo di richiesta debitamente compilato, reperibile presso l’ente competente o scaricabile online.
  • Se in possesso di SPID o CIE, è possibile presentare la domanda tramite la pagina dedicata online; in alternativa, è possibile recarsi presso l’ufficio Servizi Sociali del comune.

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento, il richiedente riceverà una comunicazione ufficiale sull'esito della domanda. In caso di esito positivo, verrà erogato un contributo economico destinato a coprire le spese sostenute per l'assistenza del familiare non autosufficiente.

Tempi e scadenze

Il risultato della procedura sarà comunicato entro un termine massimo di 15 giorni dalla presentazione della domanda

15GG
Tempi Rilascio esiti
Il risultato della procedura sarà comunicato entro un termine massimo di 15 giorni dalla presentazione della domanda

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione della domanda o per usufruire del servizio di supporto economico. Il contributo è destinato a coprire le spese sostenute per l’assistenza del familiare non autosufficiente, e non vi sono tariffe aggiuntive per l'accesso al servizio.

Gratuito

€ 0,00

Accedi al servizio

Domanda per un contributo

Condizioni di servizio

Le condizioni di servizio sono le seguenti:

  • Requisiti di accesso: Il contributo è destinato a chi assiste direttamente un familiare non autosufficiente, inclusi caregiver, parenti o tutori.
  • Documentazione necessaria: È obbligatoria la presentazione dei certificati medici attestanti la non autosufficienza, della documentazione che giustifichi le spese sostenute (fatture, preventivi, ecc.) e del certificato ISEE aggiornato.
  •  Modalità di presentazione della domanda:
    • Se in possesso di SPID o CIE, è possibile richiedere il servizio tramite la pagina dedicata online;
    • In alternativa, la domanda può essere presentata recandosi presso l’area Affari Generali del comune.
  • Scadenze e tempi di valutazione: La domanda deve essere inoltrata entro i termini stabiliti dal bando ufficiale e l’esito viene solitamente comunicato entro 60-90 giorni dalla presentazione.
  • Normative di riferimento: Il servizio è erogato nel rispetto delle normative vigenti in materia di sostegno economico per l’assistenza a familiari non autosufficienti.

Contatti

Contatti generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo: Via Francesco Crispi, 289, 98021 Alì Terme ME

Telefono:
0942.7101
PEC:
protocollo@pec.comune.aliterme.me.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 31/03/2025


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